Peschiera del Garda-Mantova

29.05.2021

Oggi vi racconterò di una ciclabile unica che, costeggiando il fiume Mincio collega Peschiera del Garda a Mantova per un totale di 48 chilometri immersi nel verde a contatto con la natura!

Sono partito dalla macchina in tarda mattinata, giusto il tempo di togliere le bici dal portapacchi e sono montato in sella. Il percorso risulta fin da subito essere ben segnalato infatti non ho avuto problemi a seguire la ciclabile durante l'intero tragitto. Inizialmente ho costeggiato le mura del castello di Peschiera del Garda ammirando il riflesso delle mura stesse all'interno delle limpide acque del fiume Mincio.

In seguito ho continuato a percorrere in modo regolare il corso del fiume costeggiando per grossa parte delle campagne. Ad un certo punto mi sono trovato davanti una grossa diga che divide il fiume in due rami e ho deciso di attraversare la diga e pedalare dal lato opposto del fiume. Dopo una ventina di chilometri si arriva a Borghetto sul Mincio conosciuta come la città dei mulini, infatti consiglio di allontanarsi dalla ciclabile per farci una breve visita!

Da Borghetto sul Mincio ho proseguito, costeggiando il fiume sullo stesso lato, per una trentina di chilometri fino a quando sono arrivato nella splendida città di Mantova! Ho girato a sinistra attraverso il parco della scienza per vedere il Castello di San Giorgio, uno dei simboli di Mantova assieme a Palazzo Te!

Alcune info pratiche:

A Peschiera del Garda consiglio di parcheggiare vicino al campo sportivo dove si trova un' ampia zona di parcheggio libero con aderente la ciclabile.

Per il ritorno da Peschiera del Garda o da Mantova segnalo due diverse possibilità: la prima sono i treni che, con un cambio a Verona, ti portano in un' oretta e mezza a destinazione; alternativamente c'è un servizio di bus del quale non ho potuto usufruire perché sospeso in tempo di Covid ma che in circostanze normali collega le due città portando le bicilette per facilitare l'accesso e la percorrenza della ciclabile stessa.

Di seguito potete trovare la traccia GPX del percorso

© 2021 Blog dei viaggi di Gabriele. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia