Lecco-Torre di Maggiana

07.05.2021

Oggi racconterò la prima delle tappe che ho fatto del Sentiero del Viandante ovvero quella che da Lecco porta alla Torre del Barbarossa a Maggiana. (totale 11 kilometri)

Sono partito di primo pomeriggio: lasciata la macchina in Viale Turati, zaino in spalla e si parte!

Ho percorso tutto Viale Turati fino ad arrivare alla Chiesa dei Capuccini dove ho deviato sulla destra per andare a incominciare la breve salita in località Santo Stefano. Una volta in cima si prosegue lungo la strada asfaltata fino ad arrivare a delle scalinate in legno con una palina che indica proprio il Sentiero del Viandante.


Fatti i gradini ho imboccato un sentiero che, costeggiando delle reti paramassi, porta alla trattoria Bodega in località Pradello. Da lì ho percorso un pezzo dei Tecett (n°54) fino a dei cartelli che ci fanno deviare sulla sinistra per imboccare nuovamente il Viandante. Il sentiero poi prosegue a mezza costa con degli ottimi scorci panoramici sul lago e qualche sali-scendi, in certi pezzi impegnativi se poco allenati.

Arrivati ad Abbadia si passa al di sopra della galleria per arrivare alla Chiesetta di San Martino, punto che segna l'inizio ufficiale del tratto di Abbadia. Dalla chiesetta poi si percorre un breve pezzo su strada asfaltata per poi iniziare una mulattiera che porta fino alla Chiesa di San Giorgio il tutto opportunamente segnalato e non presenta possibilità di perdersi né difficoltà tecniche specifiche.

Dalla Chiesa di San Giorgio si continua su una mulattiera in leggera salita che porta ad una strada sterrata dove bisogna girare a destra e superare poi il ponte della superstrada. Passato il ponte si gira a sinistra e bisogna stare attenti a prendere il sentiero poco dopo sulla destra perché poco segnato! Percorso questo breve tratto di sentiero si arriva infine a Maggiana dove abbiamo concluso la nostra tappa.

Alcune informazioni tecniche:

Per la partenza ci sono diverse possibilità oltre a quella che ho sopra citato. Si può anche percorrere il lungolago facendo la ciclabile dell'Orsa e poi passare la strada per arrivare alla Trattoria Bodega dove si può eventualmente parcheggiare anche la macchina avendo un ampio parcheggio libero.

Consiglio una scorta di acqua perché lungo il percorso sono presenti poche sorgenti soprattutto nel tratto da Lecco a Abbadia dove sono inesistenti!

Per dormire ci sono diversi alloggi a Maggiana e anche eventualmente nella frazione successiva. Io ho dormito nel B&B "Alla Torre del Barbarossa" dove mi sono trovato decisamente bene dato che prevedeva anche inclusa la colazione, a mio parere molto buona, e anche il personale era gentile e disponibile (mi hanno fatto anche i panini in maniera gratuita per la tappa successiva) . Il prezzo della struttura era di 30 euro a notte inclusa la colazione ed eventualmente c'era la possibilità di cenare pagando a parte.

Qui sotto trovate da scaricare la traccia che ho registrato in formato GPX

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessun articolo!

© 2021 Blog dei viaggi di Gabriele. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia