Bellano-Colico

09.05.2021

Ed ecco finalmente l'ultima delle tappe del Sentiero del Viandante, quella che da Bellano porta a Colico (19 kilometri)

Giusto il tempo di fare una rapida colazione e si parte! Già dalla partenza sentivo il peso della tappa precedente ma nonostante questo ero determinato ad arrivare all'obiettivo. 

Da Bellano si sale al Santuario di Lezzeno attraverso una mulattiera e da lì si continua a percorrere una strada sterrata che porta ad un sentiero che scende verso Dervio. Il sentiero è molto bello perché presenta delle scalinate scavate  a mano dagli antichi viandanti!

Da Dervio si prosegue lungo una strada asfaltata che porta ad una mulattiera e infine al paesino di Corenno Plinio.  Il paesino è molto suggestivo e caratteristico quindi consiglio una breve visita!

Da Corenno inizia l'ultima salita dell'itinerario che sale di 300 metri fino alla chiesa di San Rocco sopra Olgiasca. La salita merita anche in questo caso per lo splendido panorama sul lago!

Dalla chiesa si riprende il sentiero per arrivare in località Sparesee, un piccolo borgo molto caratteristico con una chiesa graziosa. Da Sparesee si comincia a scendere lungo la strada asfaltata e si arriva a Posallo. Da lì si segue una strada asfaltata e si devia a destra per risalire un ultimo pezzo fino ad una chiesetta circondata da alcune case. Infine comincia la lunga discesa su strada asfaltata che porta in centro a Colico dove ho preso il treno per tornare a casa!

Alcune informazioni pratiche:

Il sentiero presenta diversi fonti d'acqua in particolare segnalo quella alla Chiesa di San Rocco, dove c'è anche un area pic-nic, e a Sparesee.

Di seguito potete trovare la traccia GPX del percorso

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessun articolo!

© 2021 Blog dei viaggi di Gabriele. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia